Resine Gost Engineering soluzioni in resina per ogni superficie e pavimento
pavimenti e superfici realizzati con una stesura in resina lucida

Resina per pavimenti e superfici

Utilizzate fin dall'antichità dove l'uomo le utilizzava insieme ad altre sostanze per fissare i suoi strumenti di pietra con manici di legno e poi successivamente in ambito navale grazie alle loro proprietà idrorepellenti, ancora oggi le resine rivestono un ruolo importante nell'ambito del restauro e si suddividono in naturali e sintetiche.

Le resine naturali estratte solitamente dalle piante hanno la caratteristica di essere viscose e traslucide appena estratte e si cristallizzano in fase solida e le possiamo distinguere in resine, oleoresine o balsami,resine fossili e resine animali.

Le resine sintetiche invece sono ottenute mediante particolari processi chimici per ottenere un prodotto che abbia caratteristiche meccaniche ed applicative da consentirne l'applicazione su vasta scala nel campo edilizio.

L'impiego delle stesure in resina per superfici

Usate inizialmente nelle infrastrutture dopo gli anni '50 e successivamente in ambito industriale con particolare impiego nel settore alimentare poiché estremamente igieniche, con lo scopo inoltre di diminuire peso ed ingombro dei materiali e per trovare un'alternativa al cemento le aziende chimiche iniziano la sperimentazione dei materiali in resina.

La loro massima espressione di utilizzo e sviluppo è negli anni 90 con la realizzazione di pavimenti commerciali e residenziali.

Ancora oggi la resina risulta un materiale che ha saputo imporsi in campi differenti grazie alle sue svariate applicazioni; ad esempio oltre che in ambito edile anche in quello sanitario (le resine epossidiche sono utilizzate dai dentisti per le otturazioni dentali).

Gost Engineering | realizzazione di pavimenti in resina e superfici decorative www.gostengineering.com | DISCLAIMER | © NETMARKET SRL